8 nuovi veicoli per una crescita internazionale più redditizia - image  on https://motori.net
You are here

8 nuovi veicoli per una crescita internazionale più redditizia

8 nuovi veicoli per una crescita internazionale più redditizia - image Niagara_Concept on https://motori.net

Entro il 2027 Renault investirà 3 miliardi di Euro per lanciare 8 nuovi veicoli sui mercati internazionali (extra-europei). Cinque di questi saranno destinati ai segmenti C e D per posizionare la Marca nei settori più creatori di valore. Renault si prefigge  lo scopo di vendere un veicolo su tre in versione ibrida o elettrica al di fuori dell’Europa entro il 2027.

Renault – marca di auto francesi più venduta al mondo con il 43% delle vendite sui mercati internazionali ossia 634.124 unità nel 2022 – non si limita ad aprire un nuovo capitolo a livello internazionale. C’è un vento nuovo che soffia, generato dalla Renaulution, grazie al lancio di 8 nuovi prodotti entro il 2027. Quest’offensiva, in cui Renault ha investito 3 miliardi di Euro, consentirà alla marca di migliorare le prestazioni in queste regioni storiche di fondamentale importanza. Renault punta a raddoppiare, nel 2027, il fatturato unitario per veicolo venduto al di fuori dell’Europa rispetto al 2019. Come ha fatto in Europa, bilancerà il mix dei segmenti anche a livello internazionale, grazie all’offensiva basata su 5 nuovi prodotti dei segmenti C e D. Nel frattempo, consoliderà anche le sue posizioni sul segmento B, con la commercializzazione di Kardian  prevista per l’anno prossimo in America Latina e Marocco.

Un altro punto chiave del piano, noto come International Game Plan 2027 di Renault, è la riduzione delle emissioni di CO2 dei futuri veicoli, che avverrà innanzitutto grazie all’ibridazione della futura gamma di prodotti, ma anche al lancio commerciale dei modelli E-Tech Electric in vari Paesi extra-europei, proprio come è accaduto per Mégane E-Tech Electric già lanciata in Brasile e Turchia. Renault intende, infatti, vendere un veicolo su tre in versione ibrida o elettrica al di fuori dell’Europa entro il 2027.

La nuova piattaforma modulare a vocazione mondiale del gruppo Renault sarà assemblata in 4 regioni industriali (America Latina, Turchia, Marocco ed India) e disporrà di un’architettura regolabile e flessibile che consentità di variare diversi parametri: lunghezza dei veicoli, tra i 4 e i 5 metri, passo, con 4 possibili misure da 2,60 a 3 metri, 3 unità posteriori, con 3 lunghezze diverse, energia e nuovi gruppi motopropulsori, per una maggiore efficienza nei consumi e nelle emissioni di CO2: termici, flex fuel (E85), GPL, mild hybrid advanced 48v, full hybrid, il tutto con trazione anteriore od integrale.

Questa piattaforma super-flessibile permetterà di offrire ai clienti carrozzerie e silhouette molto diverse. Per apprezzare tutto lo spettro dei veicoli basati sulla nuova piattaforma del gruppo Renault, basta dare un’occhiata a Kardian, il SUV compatto del segmento B, ed a Niagara Concept, il pick-up dotato di nuova tecnologia di motorizzazione E‑Tech hybrid 4×4. La nuova piattaforma potrà contare anche su un’architettura elettrica ed elettronica di ultima generazione, compatibile con tutte le normative attuali e del prossimo futuro.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.